Studenti SDAC in giuria al festival di Castel Volturno

0
154

Dal 24 al 29 ottobre si svolgerà la quinta edizione del festival di Castel Volturno (CE). Una manifestazione che punta a valorizzare territorio, cinema indipendente e i giovani cineasti italiani.

Grandi novità da questa nuova edizione del festival di Castel Volturno, manifestazione internazionale che matura nel tempo, ponendosi diversi obbiettivi. La kermesse sta diventando volano turistico per il territorio casertano, favorendone la ricaduta economica. Inoltre contribuisce alla diffusione della cinematografia indipendente proveniente da tutto il mondo, creando nuove opportunità per la formazione e l’occupazione dei giovani.

Per l’organizzazione il cinema è “un’opportunità di lavoro, è creatività, riscatto e cultura, è un modo per affermare la propria identità, ed è per questo che la vocazione del Festival è la formazione dei giovani. Il cinema è arte e mestiere…rimanendo sempre sogno”.

Uno dei workshop svoltosi durante l’edizione 2021 del Castel Volturno Film Festival.

In questo quadro SDAC, Scuola D’Arte Cinematografica di Genova, è stata contattata per selezionare alcuni dei propri studenti e studentesse da inserire nella Giuria Young del Festival. Con grande piacere è stata avviata una partnership, che consentirà ad alcuni dei nostri corsisti la partecipazione in loco al festival. Questo gli permetterà di seguire workshop, giudicare le pellicole in concorso e sperimentare in prima persona l’esperienza di una kermesse cinematografica.

Durante questa nuova edizione saranno molte le novità e gli ospiti presenti. Le opere in concorso spaziano attraverso tutti i generi cinematografici. Ad eccezione di videoclip e video arte. Sono ammesse opere vincitrici o che hanno partecipato ad altri festival e il tema è libero. Le opere selezionate saranno visibili sulla piattaforma www.filmfreeway.com.

Per consultare il programma completo della manifestazione visitate il sito www.festivaldelcinemadicastelvolturno.it o i profili social della manifestazione. Ricordiamo inoltre che sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi SDAC per la stagione 2022-2023. Potete contattarci alla mail info@sdac.it o al numero di telefono 348 3555781.